Cosa sono i file KMZ?

KMZ è un’estensione di file per un file segnaposto utilizzato da Google Earth. KMZ è l’acronimo di Keyhole Markup language Zipped. È una versione compressa di un file KML (Keyhole Markup Language). Keyhole era la società fondatrice del software Earth Viewer su cui Google Earth era stato costruito. I file KMZ possono contenere segnaposto con un nome personalizzato; le coordinate latitudinali e longitudinali per la posizione e i dati del modello 3D. I file KMZ possono essere aperti da Google Earth o decompressi con un’utilità di compressione, come WinZip su Windows, MacZip per utenti Macintosh e Zip e UnZip per sistemi UNIX. Il programmi che aprono i file KMZ oltrea google earth sono: blender, adobe photoshop, adobe acrobat.

COME APRIRE I FILE KMZ

Inoltre sul sito www.comeaprire.com troviamo molteplici spiegazioni su come aprire oltre 10.000 tipi di file tra cui: pdf, acrobat e tanti altri.
Vari programmi software geospaziali utilizzano file KML poiché lo scopo è quello di mettere i dati in un formato facilmente utilizzabile da altri programmi e servizi Web. Ciò includeva Keyhole Earth Viewer di Keyhole, Inc. prima che Google acquisisse la società nel 2004 e iniziasse a utilizzare il formato con Google Earth. Google Earth è stato il primo programma in grado di visualizzare e modificare i file KML ed è ancora uno dei modi più popolari per aprire i file KML online. Con la pagina Web aperta, utilizza la voce di menu I miei luoghi (l’icona del segnalibro) per caricare un file KML dal tuo computer o account Google Drive.
ArcGIS, Merkaartor, Blender (con il plug-in Google Earth Importer), Global Mapper e Marble possono anche aprire file KML.
Puoi aprire i file KML anche con qualsiasi editor di testo poiché sono in realtà solo file XML di testo semplice. Puoi utilizzare qualsiasi editor di testo, come Blocco note in Windows o da un editor di testo gratuito. Tuttavia, ciò ti consentirà di vedere solo la versione del testo, che include coordinate e possibilmente riferimenti alle immagini, angoli di inclinazione della fotocamera, timestamp, ecc.
La versione online di Google Earth è un modo semplice per convertire i file KML in KMZ o viceversa. Con il file aperto in Le mie posizioni, utilizza il pulsante menu per salvare il file sul tuo computer come KMZ o usa l’altro menu (i tre punti impilati verticalmente) per esportare KMZ in KML.
Se vuoi convertire un file KML in un livello ArcGIS, segui quel link per maggiori informazioni. Se vuoi convertire il tuo file KML in XML, in realtà non devi fare una conversione. Poiché il formato è in realtà XML (il file utilizza solo l’estensione di file .KML), puoi rinominare .KML in .XML per averlo aperto nel tuo visualizzatore XML. Puoi importare un file KML direttamente anche su Google Maps. Ciò avviene tramite la pagina Le mie mappe di Google quando si aggiungono contenuti a un nuovo livello della mappa. Con la mappa aperta, scegli Importa in qualsiasi livello per caricare un file KML dal tuo computer o Google Drive. Puoi creare un nuovo livello con il pulsante Aggiungi livello.
I file KMZ ed ETA sono entrambi file segnaposto di Google Earth. Tuttavia, i file KMZ sono solo file ZIP che contengono un file KML e qualsiasi altra risorsa, come immagini, icone, modelli, overlay, ecc. I file ETA sono stati utilizzati da Earth Viewer e dalle prime versioni di Google Earth. A partire dal 2008, KML ha fatto parte di uno standard internazionale di Open Geospatial Consortium, Inc. La specifica KML completa può essere vista sulla pagina di riferimento KML di Google.

Similar Posts