Sorridere è la cosa più bella del mondo. Filosofi, poeti e cantanti moderni hanno dedicato, e continuano a farlo, frasi e testi sul sorriso.

E’ opinione comune considerare le abitudini moderne più dannose per i nostri denti, rispetto a quelle passate; tanto da far aumentare, ogni giorno, i bambini che sin da piccoli si recano dal dentista di Terni.
Perchè? Cosa sbagliamo a mangiare?

Puntiamo insieme l’attenzione su quali sono i cibi che danneggiano lo smalto dei nostri denti e come si può fare per migliorare la situazione.

Quali sono le abitudini che danneggiano i nostri denti?

Forse non tutti sanno che molti sono i cibi e le bevande che rovinano, nel tempo, il nostro smagliante sorriso.

Se consumati spesso, questi cibi, rischiano di danneggiare lo smalto dei nostri denti e, di conseguenza, incidono negativamente sulla loro salute.

Si potrebbe pensare che ciò che li colpisce gravemente sono cibi fritti e bevande gassate, ma non è propriamente corretto.
Consumare molti tè alla frutta; succhi di frutta; bevande molto zuccherate oppure senza zucchero, ma dolcificate; tanti caffè; liquori rischia di deteriorare i nostri denti. Ma non è solo questo il problema. Una ricerca ha riscontrato che il danno viene fatto anche se queste bevande le si sorseggia lentamente, tenendole così per molto tempo in bocca prima di deglutirle.

Il fattore di rischio, inoltre, aumenta anche attraverso l’utilizzo frequente di aceto; limone; farmaci acidi.

A tutti piacciono i dolci e molti ne sono anche molto golosi, e questo è sbagliato per la salute dei nostri denti. Questo, non significa che non bisogna mangiare dolci e non lasciarsi andare con i peccati di gola, ogni tanto. Come in tutte le cose, è il troppo che stroppia.

Abusare di molti zuccheri porta ad abbondanti accumuli di placca e, allo stesso tempo, la loro metabolizzazione crea acidi che formano le carie.

Maggiormente dannose sono le caramelle gommose zuccherate.

Rientra in questa categoria, certamente l’alcol, il quale non solo fa male alla tua salute, ma intacca lo smalto dei denti e porta alla formazione di disturbi gengivali e carie.

Cosa si deve fare per contrastare questo danno?

E’ necessario consumare in modo nettamente ridotto bevande acidule e, allo stesso tempo, si deve evitare di sorseggiarle calde e mantenerle tanto tempo in bocca. Bisogna berle subito. Assumere, dunque, acqua semplice e non aromatizzata. Limitare l’assunzione di zuccheri, durante la giornata e aspettare circa mezz’ora prima di lavare i denti, soprattutto se prima si è consumato cibo che può arrecare danno.

Il test di Trimarchi Dental Clinic

Il sito qui riportato ti permette di eseguire un test per valutare e verificare lo stato di salute della tua bocca e delle gengive, in modo da prevenire e curare eventuali problemi.

Il team di specialisti che lavoro per questo studio dentistico è pronto ad una visita e a qualsiasi chiarimento circa patologie che colpiscono lo smalto dei denti e i denti stessi. A tal proposito cercano di avere sotto controllo il benessere del tuo sorriso.

Post Simili