I deambulatori ascellari ed i rollator: cosa sono?

I deambulatori sono degli strumenti utilizzati da coloro che, a seguito di periodi di stasi e di immobilizzazione, hanno bisogno di tornare a muoversi.

Tali deambulatori, che permettono di migliorare il movimento, possono essere di svariate tipologia; esistono difatti quelli ascellari ed i rollator.

I deambulatori ascellari si caratterizzano per la presenza di una supporto che si assesta proprio nella zona ascellare con la finalità di facilitare movimento di chi li utilizza. I deambulatori ascellari, difatti, grazie all’apposito supporto permettono di equilibrare e supportare al meglio il peso del soggetto che li utilizza rispetto ai normali deambulatori che non presentano alcun sostegno per la parte superiore del corpo dell’utilizzatore.

Anche i rollator sono dei deambulatori utilizzati da coloro che hanno difficoltà a muoversi; gli stessi pur essendo senza alcun supporto per gli arti superiori, a differenza dei dembulatori ascellari, presentano alla base quattro ruote di modesta grandezza al fine di facilitare il movimento ed il trasporto della persona che si accinge nuovamente a camminare.

La presenza delle quattro ruote, difatti, insieme al cestino portaoggetti ed alla seduta rendono i rollator i deambulatori perfetti, soprattutto per gli anziani.

I differenti modelli di deambulatore ascellare

A seconda delle proprie esigenze e delle proprie caratteristiche fisiche, è possibile scegliere un demabulatore ascellare piuttosto che un altro.

Bisogna specificare difatti che vi sono diversi modelli tra cui scegliere, ad esempio: il deambulatore pieghevole con supporti ascellare ed altezza regolabili, quello pieghevole e regolabile solo per la parte riguardante i supporti, oppure quello con supporto antibrachiale e con sedia incorporata.

Prima di scegliere quali deambulatore ascellare acquistare è bene prendere visione delle caratteristiche dei singoli modelli, al fine di acquistare quello adatto alle proprie esigenza.

I modelli di rollator: per una scelta consapevole

Anche i rollator presentano diversi modelli tra cui poter scegliere; vi sono ad esempio quello pieghevole con ruote anteriori piroettanti e posteriori, quello pieghevole dotato di carrello, e quello con sedile per rendere più comodo e tranquillo il movimento.

Come scegliere il deambulatore ascellare ed i rollator

Scegliere un deambulatore, qualunque sia la tipologia, non è semplice; bisogna accertarsi che il modello prescelto sia perfetto per sè stessi, Per essere consapevoli nella scelta del proprio deambulatore si consiglia di consultare il sito specializzato in deambulatori ascellari Ortoausili; all’interno del sito si potranno visionare i differenti tipi di deambulatori e prendere nota delle loto caratteristiche al fine di scegliere lo strumento migliore per il proprio movimento.

Similar Posts