Benché la zona notte abbia come protagonista il buio proprio perché è l’ambiente della casa in cui andiamo a riposarci e quindi chiudiamo gli occhi, è fondamentale scegliere la luce giusta anche per questa stanza. Sembrerebbe un ossimoro ma scegliere l’impianto di illuminazione oltre a permettervi di utilizzare la camera anche in altri momenti della giornata ad esempio per rilassarvi e leggere qualche pagina del vostro nuovo libro dopo pranzo, avrà effetti anche sul vostro riposo.

Non si può stare bene se non si dorme bene motivo per cui è molto importante creare un’atmosfera delicata che ci aiuti a prendere sonno; ecco perché è preferibile evitare la luce diretta ed accesa che ritarda solo il sonno a favore di una più omogenea, rilassante e sui toni caldi.

La cura del proprio benessere passa anche attraverso la scelta del proprio lampadario e di opzioni ce ne sono tantissime: lampadari a sospensione, applique, lampade da tavolo, faretti, plafoniere e molto altro ancora!

Scegli una plafoniera per la camera da letto. Con una giusta illuminazione sia in termini di toni sia per intensità, in tantissimi modelli tra cui sbizzarrirsi anche in versione colorata, la plafoniera donerà quell’atmosfera intima che deve regnare nelle nostre camere da letto!

Spazio alle plafoniere moderne

Le plafoniere sono viste nell’immaginario comune come elementi di arredo dal design antico, caratterizzati da una struttura piuttosto pesante, adatte più a grandi ville e castelli che a moderni appartamenti. In realtà, non è così perché l’architettura si è evoluta, innovata e rivoluzionata anche nel settore dei lampadari. Se la vostra camera da letto è dominata da colori freddi e mobili squadrati e laccati, non vi dovete preoccupare perché una plafoniera moderna starà benissimo. Per scegliere quella giusta affidatevi al vostro gusto e alle forme dell’arredamento presente.

Se la parola chiave è essenzialità, esistono versioni minimal che seppur semplici, fanno il loro lavoro illuminando perfettamente la vostra camera da letto. Se invece volete optare per forme geometriche, potrete sbizzarrirvi tra rettangoli, quadrati, sfere e linee in movimento, applicate direttamente al soffitto oppure sospese. Dal classico cristallo all’acciaio satinato passando per il vetro colorato, troverete la soluzione che oltre a dare luce all’ambiente, soddisferà anche il vostro gusto estetico!

Plafoniere classiche: la tradizione che non passa mai di moda

Il design delle plafoniere rende felice anche chi ha invece uno stile più classico. Partendo dalle più tradizionali, si può optare per l’accoppiata vincente del cristallo con il laccato oro, un sempreverde che dona eleganza alla stanza. Se invece siete più romantici, una soluzione creativa può essere la plafoniera in ceramica colorata con vari disegni tra cui quelli floreali, originali ma sempre bon ton. Chi invece ama gli stili country chic, shabby chic oppure lo stile industrial può orientarsi verso plafoniere che hanno un sentito di “vecchio” ottenuto grazie ad una serie di tecniche come ad esempio l’effetto corten oppure verso impianti di illuminazione in ceramica bianca.

Qualunque modello voi scegliate, moderno o classico che sia, l’effetto chic è assicurato! Infatti grazie ai differenti design a disposizione e alla magnifica luce che donano, le plafoniere saranno la ciliegina sulla torta dell’arredamento delle vostre camere da letto!

Post Simili