Per illuminare per bene ed arredare una casa in montagna abbiamo bisogno di lampadari da casa di montagna specifici, che si adattino allo stile, spesso rustico, di queste calde ed accoglienti case. Del resto la prima idea che vi viene in mente quando pensate ad uno chalet in montagna è il calore che emanano negli inverni gelidi, quando fuori le montagne sono ricoperte di neve e tu sei dentro a bere una cioccolata calda in un’atmosfera calda e rilassante… avete già dato libero sfogo alla vostra fantasia e vorreste andare subito in uno chalet? Bene, sappiate che l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale per rendere la vostra dolce casa in montagna così come l’abbiamo descritta.

Per il tuo chalet in stile rustico

Solitamente per il chalet di montagna si cerca di scegliere uno stile più rustico rispetto alle moderne e minimaliste case in città. Forse perché visto il freddo fuori si cerca di rendere più caloroso l’ambiente interno della casa, o forse per puro gusto estetico. In ogni caso, è bene valorizzare la vostra casa con l’illuminazione migliore per l’ambiente. Se avete uno di quei chalet con delle bellissime travi a vista per esempio, allora vi consigliamo di inserire dei faretti rustici lungo le fessure delle travi o di puntare su un lampadario che attiri l’attenzione su se stesso ma soprattutto sulle travi.

E se le travi a vista non ci sono, si può scegliere un bel lampadario a sospensione, magari dal design rustico. Se lo stile della casa lo permette, una buona scelta sono i lampadari composti da più luci che si estendono verso il basso. Queste soluzioni a soffitto sono l’ideale per la sala da pranzo, e diventano perfette se posizionate perpendicolarmente al tavolo.

Per un chalet più moderno e lineare

Anche se le case di montagna devono certamente essere calorose ed accoglienti, c’è a chi non piace questo stile rustico, ma alcuni invece preferiscono uno stile moderno e lineare. Se fate parte di questa seconda categoria non dovrete preoccuparvi, con i nostri consigli riuscirete a rendere calorosa la vostra casa in montagna anche scegliendo un’illuminazione più moderna.

Baite, chalet, case di montagna richiamano il calore del legno, i colori caldi, le decorazioni semplici, che ricordano da vicino la natura in cui si è immersi. Se vorrete uno stile più moderno basterà optare nel richiamare questi colori nell’arredamento e nelle decorazioni, in questo modo anche se punterete su un’illuminazione più moderna, non rischierete di rendere freddo l’ambiente. Date un’occhiata a un lampadario moderno in vetro, moderno ma dai colori caldi, è un esempio ideale per una baita dallo stile moderno.

O se vorrete qualcosa di ancora più minimalista, potrete optare per una semplicissima lampada a sospensione in ottone ossidato, composta praticamene solamente dal corpo luce e da un filo. Lo stile è un misto tra country e industriale, ideale per coloro che desiderano ottenere uno stile moderno e minimalista.

Dunque cosa aspettate a trasferirvi in un caloroso chalet in montagna? Adesso sarete sicuramente in grado di scegliere tra uno stile moderno e uno più rustico e rendere unico l’ambiente con il lampadario giusto!

Post Simili