Che tu sia un piccolo allevatore o un semplice appassionato sicuramente ti staranno a cuore le esigenze delle tue amiche a due zampe. Quante volte ci è capitato di vedere pollai al limite della decenza, pericolanti, sporchi e poco gradevoli alla vista? Purtroppo le galline, non essendo considerate al pari di altri animali, non hanno mai goduto di case tanto ospitali. Ma oggi qualcosa sembra cambiare anche per loro. La crescente propensione a possedere galline, non solo in campagna, ma anche nel proprio giardino di casa ha portato a un’attenzione anche da parte del mercato, sempre pronto a rispondere ad ogni tendenza. A tal proposito oggi sono diverse le aziende che si occupano di proporre abitazioni funzionali e sicure per le nostre amiche a due zampe. In particolare ciò di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è il pollaio in hpl, un materiale sempre più utilizzato grazie alle incredibili qualità e potenzialità che lo contraddistinguono. Vediamo dunque qui di seguito di che cosa si tratta.

Caratteristiche dei pollai in hpl

A differenza del legno o altri materiali, l’hpl multistrato si presta particolarmente alla realizzazione dei pollai poiché non assorbe alcun tipo di odore né di liquido. La solidità e la qualità che contraddistinguono il materiale in questione rendono le piccole abitazioni resistenti alle intemperie e a possibili agguati da parte di visitatori indesiderati. Inoltre l’hpl garantisce un’isolazione termica di modo da garantire calore alle galline anche nei giorni più freddi dell’anno.

Ma veniamo alla struttura interna. Le varie casette possiedono una doppia apertura di ingresso e di uscita il cui sistema di apertura e chiusura viene gestito in maniera automatica. Come tutti i pollai che si rispettano all’interno vi sono i vari scompartimenti per la fase di cova. Una volta pronte il recupero delle uova è reso agevole mediante una pendenza verso la parete esterna della struttura che permette al contempo di non a disturbare la tranquillità dell’animale.

Oltre a ciò, la possibilità di aprire il tetto per i vari controlli di routine permette di effettuare una valida pulizia dell’interno dell’abitazione ogni qual volta lo riteniate necessario. Per farlo basterà utilizzare acqua e semplici prodotti per la casa di cui la presenza dei fori laterali ne permetteranno lo scolo.

 

Semplici, belli esteticamente e pratici

Non vi preoccupate, i pollai in questione sono molto semplici da assemblare e non vi richiederanno alcun tipo di attrezzo per farlo. Inoltre sono pratici e leggeri, sarà infatti facile spostarli ad ogni evenienza. In commercio ce ne sono di diversi tipi e dai diversi prezzi. In base alla grandezza, potrete trovare casette contenenti da 6 fino a 25 galline con la possibilità di aggiungere dei moduli aggiuntivi. Non per ultimo il design che li caratterizza permetterà di inserire il pollaio dove più preferite preservando comunque l’armonia dell’ambiente circostante.

Viste le varie qualità di queste casette non vi tocca che scegliere quella più adatta ai vostri bisogni e a quelli delle vostre amiche galline!

Post Simili